Attività Alunni
Attività Alunni
Premio Cuddura di classe 2023
Classe IV C Scuola Primaria
Progetto Potenziamo le STEM
Nell'arco di tutto l'anno scolastico 2022/2023 due docenti di Matematica e Scienze (classe di concorso individuata come potenziamento nel PTOF d'Istituto) hanno programmato, per 12 ore settimanali in orario curriculare, attività laboratoriali di livelli e difficoltà differenti, proponendole alle classi di tutto l'Istituto; durante ogni laboratorio tutti gli alunni della classe sono stati coinvolti insieme al docente curriculare.
In alcune occasioni sono stati gli stessi insegnanti curriculari a richiedere il supporto delle docenti STEM, per la realizzazione di attività in classe. I tempi di realizzazione delle singole attività sono andati da una a due ore, secondo quanto concordato.
I laboratori hanno riguardato:
- esperimenti scientifici
- attività di coding e robotica
- attività di progettazione per la stampa 3D e il taglio laser
- realizzazione di ambienti virtuali visualizzabili anche mediante visori 3D
Il progetto completo è allegato all'articolo.
A seguire la documentazione in itinere delle attività del progetto.
Esperimenti scientifici
Nel corso dell'anno scolastico sono stati realizzati diversi esperimenti scientifici grazie ai kit didattici presenti a scuola. Gli esperimenti hanno coinvolto gli studenti in modo trasversale a partire dai bimbi della scuola dell'infanzia per passare dalla scuola primaria, fino agli studenti di scuola secondaria di primo grado.
Gli esperimenti hanno riguardato diversi campi:
- Astrofisica. Con l'osservazione dell'eclissi di sole mediante scatole stenopeiche, l'approfondimento del Sistema Solare con il planetario, e lo studio dei moti della Terra e della Luna mediante l'Orbit Tellurium.
- Biologia. Grazie all'uso dei microscopi ottici, sono state osservate cellule e tessuti di diverso tipo.
- Chimica. Osservando in prima persona reagenti e prodotti di diverse reazioni chimiche e analizzando grazie a tali reazioni la composizione o la contaminazione delle sostanze.
- Fisica. Osservando le proprietà delle sostanze, la loro densità e il loro comportamento. Analizzando fenomeni quali l'elettricità statica, dinamica e l'elettromagnetismo.
Attività di coding e robotica
Le attività di robotica educativa sono state realizzate per favorire la creatività, il problem solving e l'inventiva degli studenti.
Per gli alunni a partire dalle sezioni dei 4 anni della Scuola dell'Infanzia, fino agli alunni della classe Terza della Scuola Primaria, sono state proposte attività di robotica educativa, tramite Cubetto. Agli alunni più grandi, a partire dalle quinte di Scuola Primaria, sono state proposte attività più complesse, con l'utilizzo di Lego Spike. Per mezzo di questi kit robotici gli alunni hanno inventato storie, calcolato velocità, hanno costruito robot ballerini e hanno gareggiato tra loro. Altre attività, pensate per gli alunni delle classi Terze e Quarte della Scuola Primaria, hanno riguardato il coding ed è stato impiegato Scratch per programmare semplici animazioni, anche con l'utilizzo della scheda prototipale MakeyMakey.
Attività di progettazione per la stampa 3D e il taglio laser
In collaborazione con la docente di Arte gli alunni del primo anno di Scuola Secondaria sono stati coinvolti in attività volte alla progettazione 3D di pattern utilizzabili per la tecnica del frottage o di cerchiografi dal profilo artistico. Tali oggetti, progettati con il software Tinkercad, sono stati poi stampati mediante la stampante 3D.
Grazie alla collaborazione con i docenti di tecnologia, i ragazzi delle classi terze di Scuola Secondaria di Primo Grado hanno modificato, mediante la progettazione 3D, un oggetto reale precedentemente acquisito mediante lo scanner 3D.
Gli alunni delle prime e delle seconde di Scuola Secondaria di Primo Grado hanno, invece, realizzato un disegno tecnico del tangram, a nche ovoidale, su foglio cartaceo; questi sono stati successivamente acquisiti mediante la lasercut e, dopo gli opportuni aggiustamenti, sono stati tagliati su compensato.
Realizzazione di ambienti virtuali visualizzabili anche mediante visori 3D
Tali attività hanno riguardato l'uso di webapp per la realizzazione degli ambienti, o la visita ad ambienti virtuali già disponibili online, che gli alunni delle classi hanno visualizzato in modalità immersiva con i visori 3D.
A seguire, due ambienti virtuali:
- il primo, realizzato da una classe Prima della Scuola Secondaria di Primo Grado dopo una riflessione su "I diritti del lettore" di Daniel Pennac. Le immagini sono state realizzate dagli alunni con Canva e sono stati gli alunni stessi ad inserirle all'interno di un museo virtuale creato con Mozilla Hubs;
- il secondo, realizzato da una classe Seconda della Scuola Secondaria di Primo Grado, nella quale gli alunni hanno approfondito la figura di Marie Sophie Germain, una matematica costretta a fingersi uomo per poter studiare e dedicarsi alle sue ricerche sulla teoria dei numeri.
Da turisti a ciceroni: alla scoperta del sito archeologico di Campanarazzu di Misterbianco
Il 13 maggio la classe 2D SSIG, a completamento del progetto didattico "Da turisti a ciceroni: alla scoperta del sito archeologico di Campanarazzu di Misterbianco", ha accolto e guidato la classe 2A dello stesso Istituto all' interno dell'antica Chiesa della Madonnna delle Grazie, un cofanetto la cui rara bellezza è stata portata alla luce scavando sotto metri e metri di basalto lavico. Una scuola presente sul territorio educa alunni e alunne alla scoperta dei tesori, della storia e della cultura, per formare un cittadino consapevole e legato alla propria terra, capace di valorizzarla.
Presente anche una piccola rappresentanza della redazione di Radio Montepalma, la web radio del nostro Istituto, con due alunne di 1D come inviate speciali e giornaliste.
FAI 2022
I nostri "Apprendisti ciceroni" delle Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, il 27 marzo hanno illustrato le bellezze dello scalone monumentale e del chiostro di levante del Monastero dei benedettini di Catania, in occasione della XXX Giornata FAI di Primavera.
Torneo Tinkering Progetto PNSD | Reti Collaborative per Didattiche Innovative
Si è svolto il 7 marzo il Torneo online tra le scuole appartenenti alla Rete Progetto PNSD | Reti Collaborative per Didattiche Innovative, che vede come scuola capofila il Campus Leonardo da Vinci di Umbertide (PG).
La nostra scuola, facente parte della Rete, ha partecipato con la classe Prima D della Scuola Secondaria di Primo Grado; mediante la metodologia sperimentale del tinkering, gli alunni hanno realizzato un dispositivo digitale per aiutare i cittadini a differenziare meglio i rifiuti.
Settimana sulla consapevolezza dell'autismo
Maggio dei libri
La nostra scuola partecipa al maggio dei Libri, sempre con il contributo delle mamme lettrici volontarie che hanno realizzato dei video.